"Le Piramidi e la Sfinge"


Le Piramidi e la Sfinge (Egitto)

Foto mie e di Enrica Quaglia- cliccare per ingrandirle

Le Piramidi dell'Egitto delle prime dinastie sono tra i monumenti più imponenti del mondo e curiosamente tra i più antichi, risalenti tra i 2500 e 3000 anni prima di Cristo,hanno per secoli impressionato per le loro dimensioni, tanto da far pensare in tempi moderni che la loro costruzione si dovuta all'intervento di esseri extraterrestri.
In reltà sono esempi dell'ingegno umano, che dove si è espresso al meglio, ha creato delle strutture capaci di resistere ai milleni.
Queste immagini rappresentano la Piramide di Saqqara, fatta costruire come tomba da Faraone Zoser della II dinastia, qui il genio dell'achitetto Himotep, ha permesso circa 5000 anni fa di erigere questo monumento.

Saqqara Saqqara

Nella foto a destra è possibile vedere (sullo sfondo all'estrema destra della foto) una piramide più piccola e più recente, ma meno ben costruita ed ormai ridotta ad un cumulo di pietre.

Le Piramidi più famose sono comunque quelle che sorgono a Giza vicino al Cairo, la capitale dell'Egitto, sorgono alla latitudine di 29° e 58' N e alla longitudine di 31° e 08' E, e sono parte di un complesso sepolcrale e religioso di 3 faraoni della III dinastia, Cheope, Chefren e Menkaure, tra l'altro il complesso ospita la mitica Sfinge, gigantesca statua di un leone con la testa umana, testa che rappresenta il faraone Chefren.


Immagine satellitare del complesso monumentale di Giza.


Ingresso del sito
Ingresso del sito, si vedono la Sfinge e le piramidi di Cheope (a destra) e di Chefren (a sinistra)


Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire
Vedute delle 3 piramidi di Giza, da sinistra Cheope, Chefren, Menkaure (Micerino) notare la vicinanza della città


Ecco delle vedute ravvicinate delle piramidi

Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire
Due immagini ravvicinate della piramide di Cheope, a destra è visibile l'ingresso

Cliccare per ingrandire

La piramide di Chefren vista da quella di Cheope


Questi monumenti sono putroppo circondati ormai dalla città e sotto l'assalto dei turisti, l'ambiente è una miscellanea
di antico e moderno, come si vede da questa immagine dove un egiziano in attesa dei turisti che pagano per farsi una foto vicino
al cammello, si legge tranquillamente il giornale, probabilmente un esempio dei migliori (in tutti i sensi) di questa contaminazione.


Cliccare per ingrandire - Foto di Daniela Muston


Naturalmente il sito è reso ancora più suggestivo della Sfinge, enorme statua di un leone dalla testa umana che in questo caso raffigura il faraone Chefren, girata verso il sorgere del sole.

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire Cliccare per ingrandire

Monumento tra i più enigmatici al mondo, è oggetto di congetture delle più curiose, tra cui quella che non sia dell'epoca del faraone Chefren, ma addirittura che risalga a 10.000 anni fa, congetture che naturalmente non hanno nessun riscontro scientifico. Ovviamente tali ipotesi arrivano fino ad ipotizzarne la costruzione da parte di extraterrestri.
Una delle presunte prove che vengono portate a dimostrazione che la Sfinge abbia 10.000 sono le scanalture che si vedono nella foto qui sotto

che secondo alcuni sarebbero dovute alle forti piogge che 10.000 anni fa colpivano la zona (che allora avrebbe dovuto avere un clima più umido), non c'è nessuna prova però che queste presunte piogge ci siano effettivamente state, o addirittura che 10.000 anni fa la zona fosse stata veramente più umida.


Torna all'indice Posti Mitici